
P230.2
Pantografo CNC con carico e scarico automatico rapido
P230.2 è una macchina automatica per l’esecuzione di lavorazioni programmabili all’interno di cornici in PVC o materiali similari. È dotata di un sistema automatico di carico e scarico dei pezzi ed è composta dalle seguenti parti:
A – Pantografo CNC di fresatura a 3 assi, con un elettromandrino da 1.5 Kw a 18.000 rpm comandato da inverter
B – Piano di lavoro capace di alloggiare n.2 cornici delle massime dimensioni
C – Sistema di movimentazione a 2 assi ( X e Z ) per il carico, posizionamento e scarico delle cornici
D – Magazzino di carico cornici da lavorare
E – Magazzino di scarico cornici lavorate
F – Consolle comandi
A – Pantografo CNC di fresatura a 3 assi. È dotato di un elettromandrino da 1.5 Kw a 18.000 rpm comandato da inverter. Gli assi XY hanno una corsa complessiva tale da coprire un’area di 2000 x 1600 mm. Esegue lavorazioni interne su cornici in PVC o materiali smilari mediante una fresa D=Ø20 mm, ed è in grado di eseguire asportazione sul pieno lungo un percorso di circa 180 mm in un’unica passata, per uno spessore in Z di 12 mm. Il mandrino è protetto da una cuffia di asportazione truciolo per l’evacuazione di polveri e segature. Un sensore laser controlla l’altezza del fondo della cornice, consentendo la compensazione automatica della quota di lavoro dell’utensile nella direzione dell’asse Z. Ovvero, se l’altezza profilo da lavorare differisce dalla quota nominale, automaticamente la macchina effettuerà la correzione in modo che la zona lavorata sia a ± 0.1 mm dal fondo non lavorato.
B – Piano di lavoro capace di alloggiare n.2 cornici delle massime dimensioni consente lo scarico o il carico di una mentre una è in esecuzione.
Le dimensioni delle cornici possono variare da 400 x 400 mm a 1600 x 800 mm.
Il piano di lavoro presenta due appoggi di riferimento fissi per due lati della cornice, mentre gli altri saranno regolati automaticamente in base alla dimensione impostata dei quadri da lavorare. In corrispondenza dei quattro vertici della cornice sono presenti dei piani aspiranti per il bloccaggio del pezzo.
Nella parte sottostante il piano di lavoro sono presenti le vasche di raccolta del truciolo agganciabili al sistema di aspirazione centralizzato.
C– Sistema di movimentazione a 2 assi ( X e Z ) per il carico posizionamento e scarico delle cornici, ovvero: preleva una delle cornici da lavorare impilate su un pallet tramite un telaio regolabile dotato di ventose e la posiziona sul piano di lavoro. A Lavoro ultimato preleva la cornice lavorata, la deposita e la impila sul pallet di scarico. Le operazioni di carico e scarico avvengono in tempo mascherato, ed interessano l’area non occupata dall’elettromandrino. Ciò consente il caricamento o lo scaricamento simultaneo di una cornice mentre un altro è in lavorazione. La macchina segnalerà quando resteranno poche cornici (parametro impostabile) sul pallet di carico e quando starà per riempirsi il pallet di scarico. Si arresterà a pallet di carico vuoto e a pallet di scarico pieno in totale sicurezza.
E – Magazzino di scarico cornici lavorate
F – Consolle comandi– La macchina è dotata di un Pc industriale touch screen a colori 12” che consente una facile impostazione dei cicli di lavoro, un controllo totale delle funzioni della macchina.
L’uso della macchina è molto semplice: tramite touch screen, l’operatore dovrà inserire un programma per ogni pezzo che vuole realizzare e precisamente dovrà indicare:
Le dimensioni delle cornici
I quantitativi
La posizione della fresatura
La posizione del magazzino di scarico.
Una volta editati e salvati i programmi con relativo nome alfanumerico, questi potranno essere richiamati a piacimento dall’utente.
CARATTERISTICHE GENERALI
Massa: 800 kg
Dimensioni: 7000 x 3250 mm h =3610 mm
Alimentazione elettrica: 380V trifase+N; 16A – consumo circa 10.5 Kw a 400 V/50 Hz
Alimentazione pneumatica: pressione 6 bar; consumo circa 100 nl/min.
Produzione/h: n.3 pz/min, eseguendo lavorazioni su ognuno dei 4 angoli interni per cornici di medie dimensioni, nel funzionamento a regime.
Dim. cornici da lavorare: max 1600 x 800 mm, min 400 x 400 mm.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!