Mac.mo. srl
Cornici per Quadri

WOODLINE 7

Troncatrice Automatica per il Taglio di Cornici in Legno per Quadri con Magazzino Automatico

A – Troncatrice automatica per taglio di aste per cornici

Woodline 7 è una macchina a controllo elettronico, dotata di N.2 lame circolari (HM Ø 300 ÷ 350) per il taglio contemporaneo 45° + 45° di aste per cornici in legno o materiali similari. É dotata di pannello con monitor grafico a colori, del tipo touch screen da 12,1”, che permette una facile impostazione dei cicli di lavoro, un controllo totale di tutti i parametri e le funzioni della macchina.

Da Pannello, è possibile impostare la quantità e le dimensioni delle cornici da tagliare, nonché eventuali misure di recupero del pezzo a fine asta; la macchina sceglierà automaticamente la distribuzione dei tagli  sull’asta al fine di ridurre lo scarto finale. I cicli di lavoro possono essere memorizzati e richiamati all’occorrenza.

La macchina è dotata di un asse lineare di corsa utile, 4200 mm, comandato da motore Brushless, che provvede all’avanzamento dell’asta. In uscita, un tapis roulant provvede all’evacuazione dei pezzi. La pinza di alimentazione ha la possibilità di arrivare vicinissima alle lame ed addirittura di oltrepassarle; in questo modo il pezzo che rimane a fine asta può essere tagliato ad una misura desiderata e  si riesce a sfruttare l’asta in tutta la sua lunghezza, evitando  scarti.

Le pinze di presa sono del tipo a doppia apertura, per evitare di strisciare l’asta durante l’avanzamento.

Il movimento di discesa delle lame è assistito da un motore Brushless che aziona una vite a ricircolo di sfere. In questo modo, rispetto al tradizionale cilindro pneumatico, si ottiene una velocità sempre controllata, un movimento perfettamente sincronizzato con il sistema di avanzamento del pezzo e quindi una maggiore produttività ed una qualità di taglio migliore.

La macchina è dotata di sistema di rilevamento ottico per l’eliminazione di eventuali difetti o imperfezioni delle aste da tagliare, preventivamente evidenziati dall’operatore con un marcatore dedicato.

La macchina è provvista di un alimentatore, disposto orizzontalmente, capace di accogliere fino a 30 aste, che vengono prelevate di volta in volta fino a completo esaurimento. Il magazzino di alimentazione è dotato di n.3 corsie, dove corrono a due a due, le  n.6 cinghie dentate  munite di tasselli per sostenere le aste. Ogni coppia di cinghie può essere regolata per modificare l’ampiezza della sede dell’asta in funzione della sua larghezza.

Le dimensioni delle aste da lavorare

  • larghezza                                   50 mm
  • altezza                                        40 mm
  • lunghezza max.                    3500 mm
  • lunghezza min.                     1100 mm

 

La velocità di taglio è di circa  600 a 1500 pezzi / ora, a seconda della velocità di discesa delle lame, della lunghezza delle aste e dei pezzi da tagliare e che sia attivato, o meno, il sistema di rilevamento del difetto.

SPECIFICHE TECNICHE

  • larghezza                               2925 mm
  • lunghezza                              4210 mm
  • altezza                                    1603 mm

 

  • Alimentazione elettrica:                        3.3Kw a 400 V/50 Hz
  • Alimentazione pneumatica:                  6 bar, consumo 300 l/min.

 

B – Sistema di scarico e distribuzione dei pezzi

A valle della troncatrice Woodline 7, si trova un magazzino circolare, dotato di n.10 contenitori medi (250 x 1000 x 250) più n.1 grande (250 x 1100 x 250) e n.11 contenitori piccoli (250 x 500 x 250 mm) posti radialmente rispetto al centro, dove un doppio braccio rotante con due pinze alle estremità, provvede a prelevare ed a distribuire i pezzi in uscita a seconda della loro dimensione. Tramite terminale è possibile scegliere la collocazione del pezzo tagliato in un determinato contenitore in funzione della sua lunghezza.

Per evitare di rovinare i pezzi facendoli cadere  dall’alto, le pinze di presa, hanno la possibilità di sollevarsi ed abbassarsi in modo da poter lasciare il pezzo  sempre vicino al fondo del contenitore quando questo è vuoto e vicino ai pezzi sottostanti quando questo comincia a riempirsi. Un sensore ottico collocato sulla pinza rileva la distanza di rilascio.

Il sistema di rotazione del doppio braccio è comandato da un motore Brushless, i due assi che controllano la salita e la discesa delle pinze hanno motori passo-passo e le pinze sono pneumatiche.

Il magazzino presenta uno schermo di protezione tutt’attorno che delimita l’area di movimento del braccio.  I contenitori possono essere estratti per lo svuotamento, senza aprire lo schermo di protezione e quindi senza arrestare la macchina. Una serie di n.11 contenitori piccoli, n.10 contenitori medi e n.1 contenitore grande di riserva, si trovano nella parte bassa del magazzino.

 

Dimensioni del sistema di scarico e distribuzione pezzi

  • larghezza                                   3520 mm
  • lunghezza                                  3520 mm
  • altezza                                        2000 mm

 

  • Alimentazione elettrica del magazzino:             1 Kw a 400 V/50 Hz

Dimensioni impianto completo A+B: alimentatore, troncatrice e magazzino di scarico

 

  • larghezza                                   9540 mm.
  • lunghezza                                  4165 mm.
  • altezza                                        2000 mm.

 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

 

 

WOODLINE 7WOODLINE 7WOODLINE 7WOODLINE 7WOODLINE 7WOODLINE 7