Mac.mo. srl
Cornici per Quadri

FOR X

For X

MACCHINA AUTOMATICA PER L’ASSEMBLAGGIO DI CORNICI PER QUADRI

For X è una macchina automatica a controllo elettronico per l’assemblaggio contemporaneo dei 4 angoli delle cornici per quadri mediante l’utilizzo di con aggraffi metallici.
É dotata di computer che provvede alla gestione di tutte le funzioni e di 7 assi indipendenti, di cui N.6 con motore Brushless e N.1 con motore a cc. Tramite un pannello di comando, tipo touch screen a colori da 10,4” si può comandare qualsiasi movimento, manuale o automatico della macchina e controllare il funzionamento di tutte le fasi di lavorazione.

For X lavora rapidamente, senza essere presidiata e consente di ridurre i costi di produzione delle cornici per quadri, in quanto l’intervento dell’operatore si limita al caricamento dei pezzi da lavorare ed all’asportazione dei quadri finiti.

La macchina è dotata di N.2 magazzini di pezzi da lavorare, semoventi, con una capienza di circa 57 pz. ciascuno. Quando uno si trova nella zona di prelievo, l’altro è pronto al caricamento. Una volta svuotato, la macchina provvede automaticamente allo scambio, senza arrestarsi. Nel funzionamento normale la capienza di uno dei magazzini consente un’autonomia di circa 7 minuti.

In uscita, i pezzi lavorati vengono impilati su un carrello che, una volta pieno (una luce lampeggiante si accende qualche minuto prima che ciò avvenga)può essere sostituito con un altro. I quadri finiti sono posati uno sull’altro ed alternativamente ruotati di 90°, in modo da rendere più stabile la pila ed evitare che i punti metallici possano graffiare la cornice sottostante.

La macchina presenta N.4 teste di unione, dotate di squadra di riscontro, tampone regolabile e gruppo di aggraffaggio con alimentatore di punti metallici che, nel funzionamento normale, permette un’autonomia di circa 2 ore. Il gruppo di aggraffaggio è comandato da motore Brushless con posizioni e quantità di graffe selezionabili e memorizzabili sul pannello operatore.

For X è dotata di due transfer, comandati anch’essi da motori Brushless: uno trasporta i pezzi da assemblare nella zona di lavoro, l’altro preleva le cornici lavorate e le colloca nel magazzino finale. La loro velocità è regolabile e può arrivare fino a 2 m/s. Ciò permette il trasferimento dei pezzi in tempi dell’ordine di frazioni di sec.

Sulla For X eseguire il cambio di formato è semplice e richiede pochi minuti:

  1. regolare manualmente la posizione delle teste di aggraffaggio in funzione della dimensione delle cornici.
  2. regolare le guide dei due magazzini dei pezzi da lavorare ,
  3. sistemare la posizione delle ventose di presa,
  4. sistemare la posizione delle ventose di scarico,
  5. posizionare il tampone superiore,
  6. digitare sul pannello di controllo la quantità e la posizione delle graffe.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • dimensioni 4100 mm larghezza, 1500 mm altezza, 4000 mm prof.max
  • peso: 950 Kg circa
  • dimensioni max aste lavorabili: 40 mm largh. E 40 mm altezza.
  • Dimensioni max quadri 400 mm x 500 mm (misure esterne)
  • Dimensioni minime 100 mm x 130 mm (misure esterne).
  • Produzione oraria indicativa per quadri di dimensioni medie con due aggraffi per angolo: circa 500 quadri/ora.
  • capacità magazzino entrata: 57pz per ognuno dei 4 lati per ognuno dei 2 magazzini, di sp 15 mm
  • capacità magazzino quadri: circa 50 pz di sp. 15 mm.
  • alimentazione elettrica: 400 V trifase + N – 1,5 Kw
  • alimentazione aria compressa: pressione di esercizio 6 bar, consumo 400 Nl/min.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!