Condizionamento Aria

ALULINE & ALUSTEP

Per la grande produzione di griglie di aerazione

ALULINE & ALUSTEP è una linea automatica per la produzione dei telai delle griglie di aerazione, nata dall’unione tra la Troncatrice Automatica ALULINE e il dispositivo di foratura ed inserimento boccole ALUSTEP.

ALULINE

91-00001-copertina
La troncatrice automatica ALULINE è una macchina controllo elettronico, con caricatore verticale, soluzione ottimale se non si dispone di grandi superfici, è munita di due lame circolari (HM ø 300-350) per il taglio a 45°+45°di profili in alluminio a parete sottile.

Un asse lineare comandato da motore Brushless, (lunghezza utile 3765mm) provvede all’avanzamento delle aste per il taglio a misura. La pinza di presa è corredata dei dispositivi necessari per mantenere correttamente i profili. Un asse di scarico comandato anch’esso da motore Brushless è in grado di estrarre i pezzi già tagliati, portarli sul vassoio convogliatore in uscita e di effettuare il “taglio a staffetta” (più avanti descritto). La pinza di scarico è corredata dei dispositivi necessari per mantenere correttamente i profili.

La Troncatrice è munita di due lame circolari da Ø350 o Ø350 che ruotano a 4000 giri/min. e si spostano verticalmente tagliando l’asta. Il movimento di rotazione è dato da due motori di 2.2 kw di potenza a 2800 giri/min. La traslazione è eseguita da un cilindro oleo-pneumatico del diametro di 80mm e di una corsa di 275mm. La macchina è munita di pressori verticali, orizzontali e di un sistema di appoggi e supporti adatti per il profilo indicato in figura. Tutte le tubazioni sono protette con guaine per evitare che la proiezione accidentale di sfridi e pezzi di alluminio le possa danneggiare.
La macchina presenta altresì un sistema di spruzzatori (uno per ogni lama) di liquido lubro-refrigerante regolabile in portata e nel tempo di erogazione.

È dotata di PC industriale con monitor touch screen a colori da 12” che consente una facile impostazione dei cicli di lavoro e un controllo totale di tutti i parametri e le funzioni della macchina e l’inserimento dati: quantità e lunghezza e tipologia dei pezzi da tagliare.

La troncatrice Aluline permette di risolvere ogni problema legato al taglio di grandi serie di aste, garantendo:

  • Velocità di taglio;
  • Precisione di lunghezza dei pezzi;
  • Ottimizzazione del taglio dell’asta, tramite l’impostazione di “terze misure” utili e “taglio a staffetta” (più avanti descritti).
  • Sicurezza per l’operatore, il cui compito si riduce al solo caricamento del magazzino ed all’asportazione dei pezzi accumulati in uscita

FUNZIONALITA’


L’uso della macchina è molto semplice.
Si impostano 4 misure con le relative quantità desiderate: i pezzi saranno tagliati dal più corto al più lungo in base alla lunghezza dell’asta rimanente e alternati con pezzi di “terza misura”, misure di recupero utili per la produzione (impostabili dall’utente dalla riga “5” alla “7”), al fine di ridurre al minimo lo spreco di asta.

La macchina è progettata per eseguire il “taglio a staffetta” che consiste nel passaggio della coda dell’asta, sulla quale sia possibile effettuare un ultimo taglio di una misura utile, dalla pinza dell’asse di sinistra a quella dell’asse di destra, consentendo così di ridurre al minimo gli sprechi.
I pezzi di “terza misura” sono pezzi di diverse lunghezze utili impostabili che la macchina può automaticamente scegliere di tagliare al fine di ridurre al minimo lo scarto sulla verga.

SPECIFICHE TECNICHE

Peso: 820 kg

Dimensioni: Larghezza 1320mm lunghezza 6650mm altezza 2150mm.

Alimentazione elettrica: 380/220 V trifase; 4.5kw

Alimentazione pneumatica: pressione 6 bar; consumo 25 nl/ciclo e circa 500 nl/min.

Utensili: lame circolari 300mm o 350mm (foro 32) velocità di rotazione 3600 giri/min.

Dimensioni di taglio: larghezza max. 45mm altezza max 56mm lunghezza . max.pezzo tagliato 1200mm

Produzione oraria: circa 400-1200 tagli/ora (secondo le dimensioni delle aste, della lunghezza dei pezzi a tagliare e della velocità di traslazione delle lame).

ALUSTEP

Alustep immagine copertina
ALUSTEP è una macchina controllo elettronico, per la foratura e l’inserimento di boccole in plastica su profilati in alluminio a parete sottile, precedentemente tagliati a 45°+45°, in uscita alla Troncatrice Automatica Aluline.

ALUSTEP è costituita da

  1. un sistema di movimentazione per la presa, l’orientamento e la traslazione dei pezzi in uscita dalla troncatrice
  2. una stazione di foratura
  3. una stazione di inserimento bussole
  4. un vassoio di scarico a 3 posizione per la selezione dei pezzi in uscita
  5. un quadro elettrico ed un pannello di controllo touch screen da 10“ per le impostazioni ed i comandi.

a – il sistema di movimentazione è consta di n.3 fasi:

1a – il transfer 1 prende il pezzo dal carrello di scarico, lo allontana dalla troncatrice e lo avvicina al transfer 2 tramite un sistema di pinze e slitte pneumatiche.

2a – il transfer 2 ruota il pezzo dei 90° necessari per la foratura ed inserimento bussole e lo trasla longitudinalmente fino ad avvicinarlo al transfer 3, tramite un sistema di pinze, cilindri rotanti e cilindro pneumatico senza stelo.

3a – il transfer 3 prende il pezzo con un sistema di ventose, montate su due assi elettrici controllati, ortogonali tra loro, permettono il posizionamento esatto sotto le stazioni di lavoro e l’avanzamento a passo, secondo quanto programmato

Per ottimizzare e ridurre i tempi di trasferimento da una fase all’altra è previsto che i pezzi possano stazionare in ognuno dei sistemi transfer finché non si libera quello più a valle. I pezzi che non devono essere lavorati escono dal vassoio di bypass.

b- La stazione di foratura è dotata di una piccola pressa pneumatica con struttura in acciaio, idonea a realizzare un foro di diametro massimo 10 mm, su lamiera e profili con spessore max 3 mm. L’unità è completa di cilindro porta punzone, al cui interno ci sono le molle per l’estrazione; la matrice ha altezza tale da poter lavorare profili ad L. L’unità è completa di cilindro pneumatico di alesaggio 125 mm e consente di effettuare una foratura in tempi dell’ordine di 0,2 sec. sul lato lungo del profilo ad L fino a 8. mm dalla giunzione con il lato corto. Un sensore rileva il ritorno del cilindro in posizione alta.

c – La stazione di inserimento bussole consta di un vibratore che distribuisce le bussole in plastica e le ordina su un canale di sparo. Qui, un cilindro pneumatico provvede all’inserimento nei fori del profilo. Questa stazione è posizionata a circa 200 mm dal quella di foratura, è alimentata dal transfer 3 e si attiva non appena il sensore rileva un foro in posizione corretta.

La funzione di punzonatura e di inserimento boccole può avvenire contemporaneamente sul medesimo pezzo consentendo di ridurre della metà il tempo di esecuzione delle lavorazioni

d – Il pannello di controllo, di tipo touch screen da 10“, permette di impostare agevolmente tutti i parametri di funzionamento, il controllo manuale delle uscite, la supervisione delle entrate, lo start/stop ed il funzionamento automatico in cascata alla troncatrice Aluline.

SPECIFICHE TECNICHE

Peso: 220 kg

Dimensioni: lunghezza 3470mm, altezza 1550 mm, profondità 1600 mm

Alimentazione elettrica: 380/220 V trifase; 0.7Kw per versione con pressa pneumatica e 3,3 Kw per versione con pressa idraulica

Alimentazione pneumatica: pressione 6 bar; consumo 4,4 nl/ciclo e circa 560 nl/min.

Dim. dei pezzi da lavorare: Profili ad “L” in alluminio, spessore 1 mm lato lungo 30-50 mm, lato corto 22-28 mm . Lunghezza max.pezzo 1200 mm lunghezza minima 75 mm (quota interna)

Produzione oraria: secondo della lunghezza dei pezzi e del numero di fori da eseguire, da 150 pz/ora di L=1200 mm a 800 pz/ora L=200 mm

 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

 

Aluline & AlustepAluline & AlustepAluline & AlustepAluline & AlustepAluline & AlustepAluline & AlustepAluline & AlustepAluline & AlustepAluline & Alustep