Mac.mo. srl
Condizionamento Aria

ALULINE

 Troncatrice Automatica per il taglio di profilati di alluminio a parete sottileAlulineCARATTERISTICHE PRINCIPALI

La troncatrice automatica mod. ALULINE è una machina controllo elettronico, munita di due lame circolari (HM ø 300-350) per il taglio a 45°+45°di profili in alluminio a parete sottile, aventi sezione come in fig. 1,
Profilato a L

 

fig. 1

La macchina è dotata di Magazzino automatico che può accogliere fino a 20 aste,  munito dei dispositivi necessari per mantenere correttamente i profili. Lunghezza min. delle aste 1000mm.; max. 5050mm.

Un asse lineare comandato da motore Brushless, (lunghezza utile 3300mm) provvede all’avanzamento delle aste per il taglio a misura. La pinza di presa è corredata dei dispositivi necessari per mantenere correttamente i profili. Un asse di scarico comandato anch’esso  da motore Brushless in grado di estrarre i pezzi già tagliati e portarli sul vassoio convogliatore in uscita e di effettuare il “taglio a staffetta” più avanti descritto. La pinza di scarico è corredata dei dispositivi necessari per mantenere correttamente i profili.

In uscita, un vassoio convogliatore a tre posizioni è in grado di inviare i pezzi tagliati in tre zone differenti a seconda della dimensione.

La troncatrice è munita di due lame circolari da Ø300 oppure da Ø350 che ruotano a 4000 giri/min. e si spostano verticalmente tagliando l’asta. Il movimento di rotazione è dato da due motori di 2.0 kw di potenza a 2800 giri/min.. Il movimento di traslazione è dato da un cilindro pneumatico  del diametro di 80mm e di una corsa di 275mm. La macchina è munita di pressori verticali, orizzontali e di un sistema di appoggi e supporti intercambiabili adatti per i profili indicati in figura. Tutte le tubazioni sono protette con guaine a maglia metallica per evitare che la proiezione accidentale di sfridi e pezzi di alluminio le possa danneggiare.

La macchina presenta altresì un sistema di spruzzatori (uno per ogni lama) di liquido lubro-refrigerante regolabile in portata e nel tempo di erogazione.

A richiesta è possibile avere un nastro trasportatore, a due stadi: uno veloce che provvede all’estrazione del pezzo, ed uno lento avente la  funzione di magazzino.

La Macchina è dotata di PC industriale con monitor touch screen a colori da 12”. che consente una facile impostazione dei cicli di lavoro e un controllo totale di tutti i parametri e le funzioni della macchina. I dati (quantità e lunghezza dei pezzi da tagliare) possono essere digitati  sulla consolle di comando oppure inseriti nell’unità di controllo tramite la porta USB compilando un foglio di database  “Microsoft Access” da un qualsiasi PC

La troncatrice Aluline permette di risolvere ogni problema legato al taglio di grandi serie di aste, garantendo:

  •  Velocità di taglio;
  •  Precisione di lunghezza dei pezzi;
  • Riduzione totale dello scarto sulla coda dell’asta, tramite il “taglio a staffetta” (più avanti descritto).
  • Sicurezza per l’operatore, il cui compito si riduce al solo caricamento del magazzino ed all’asportazione dei pezzi accumulati in uscita

Il “taglio a staffetta” è una modalità particolare in cui, per ottimizzare tutta l’asta e non avere degli sfridi nella parte finale della stessa, l’asta viene passata dalla pinza di carico a quella di scarico e questa provvederà al posizionamento per il taglio alla misura desiderata.

 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!